top of page

Lo studio svolge direttamente attività di progettazione e direzione lavori di tipo architettonico, strutturale, si occupa inoltre di progettazione e pratiche antincendio e di coordinamento della sicurezza nei cantieri. Con la collaborazione di professionisti esterni competenti, siamo in grado di fornire rilievi strumentali, indagini geognostiche, e progettazione di impianti termici ed elettrici. L’obiettivo è produrre un risultato ottimale garantendo la qualità del servizio ed il rispetto dei tempi. Il gruppo lavora anche in supporto alle piccole e medie imprese prive di strutture tecniche interne risolvendo le difficoltà di progettazione esecutiva e costruttiva, di cantierizzazione del progetto e gestione della sicurezza in cantiere.

ARCHITETTURA
Il settore Architettura si occupa di progettazione architettonica, direzione lavori e project management, per opere di nuova costruzione, di ristrutturazioni, arredo d'interni e progettazione urbanistica.
Lo studio unisce nel modo più completo la fase ideativa con quella realizzativa attraverso l'organizzazione di tutto il processo edilizio.
Partendo dalle esigenze del committente sia esso un privato o un’azienda, si percorrono tutte le fasi della progettazione, della direzione lavori e del coordinamento delle squadre di lavoro sino alla consegna dell'opera finita. Il progetto viene concepito coniugando il desiderio del committente con l'estetica, la funzionalità e le risorse economiche a disposizione, e riguarda l’intero processo creativo e realizzativo, fino alla progettazione di dettaglio. Ciò consente di dare vita ad architetture personalizzate, mirate al raggiungimento delle aspettative del cliente.
MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE
Lo scopo è quello di offrire immagini che uniscano il realismo alla collocazione delle opere nel giusto mbiente. Partendo dai disegni dei progetti bidimensionali si procede a creare un ambiente tridimensionale dove è possibile abbinare ad ogni oggetto color o materiali diversi, così da confrontare più soluzioni possibili.
Con una fotografa del luogo d'intervento è possibile, inoltre, simulare il giusto inserimento ambientale della costruzione.
I settori di intervento sono:
- rendering architettonico.
- rendering d'interni.
- insrimento ambientale fotorealistico.
PROGETTAZIONE STRUTTURALE

In generale la sezione Ingegneria si occupa di:
- Progettazione e calcolo strutturale (c.a., acciaio, Muratura, Legno Lamellare)
- Recupero e Conservazione di Strutture Esistenti
- Diagnosi dei Dissesti e Consolidamento delle Costruzioni
- Progettazione di Fognature nell'ambito di Piani di Lottizzazione residenziali e produttivi.
Partendo dall'architettonico dell'edificio o di una qualunque altra struttura, verrà eseguito il calcolo sia statico che sismico dinamico, e verranno prodotti tutti gli esecutivi di cantiere e le relazioni di calcolo per il deposito al Genio Civile. Il nostro lavoro viene incontro all'esigenza di redigere la componente strutturale di un progetto in tempi e costi adeguati, con un risparmio di risorse crescenti, quando l'affiancamento con i progettisti architettonici dell'opera avviene dalla fase preliminare.
Eseguiamo:
- calcoli strutturali con analisi statiche e dinamiche di strutture piane e spaziali in acciaio, calcetruzzo armato, legno lamellare o muratura.
- calcoli strutturali agli elementi finiti.
- grafica avanzata e modellazione solida con esecuzione di disegni generali e di progetto.
- esecutivi particolareggiati di cantiere.
- collaudo statico delle strutture.

SICUREZZA ANTINCENDI
Nell'ambito dell'attività in materia di sicurezza, particolare importanza ricopre la sicurezza antincendio. Relazionandoci con i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco, assistiamo il cliente fino all'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi per le attività di cui al D.P.R. n. 689/59 ed al  D.M. 16/02/1982 e DPR 151/2011.
Questi i principali servizi:
- Consulenza ed assistenza tecnica per la verifica dei presidi antincendio e dello stato di conformità dell'azienda alle norme di prevenzione incendio
- Redazione pratiche autorizzative per l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi(CPI).
- Analisi del Carico d'Incendio.
- Progettazione di massima impianti antincendio.
Le principali attività:
- Sopralluogo per l'acquisizione di tutte le informazioni necessarie per la prediposizione del progetto antincendio.
- Stesura della relazione tecnica e degl elaborati grafici di progetto.
- Discussione e presentazione del progetto antincendio al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per l'ottenimento del Parere di Conformità Antincendio.
- Predisposizione di tutte le certificazioni di resistenza al fuoco delle strutture o degli impianti i sensi l. 818/1984, resi dai professionisti iscritti negli elenchi del Ministero dell'Interno.
- Predisposizione di Perizie Giurate attestanti l'efficienza dei dispositivi, dei sistemi e degli impianti finalizzati alla protezione attiva antincendio ai sensi della l. 818/94.
- Presentazione della domanda di sopralluogo al fine del rilascio del Certificato diPrevenzione Incendi.
- Rinnovo del CPI
- Assistenza nei rapporti con gli Organi di Vigilanza.

SICUREZZA NEI CANTIERI (D.lgs. 81/2008)

 

Come professionisti siamo a disposizione della Commitenza come coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione, elaborando i Piani di Sicurezza e Coordinamento, il fascicolo del fabbricato ed i relativi costi per la sicurezza.

Siamo inoltre a disposizione per le singole imprese che partecipano in appalto ai lavori, al fine di redigere Piani Operativi di Sicurezza.

Le nostre attività in fase di Progettazione:
- Sopralluoghi di preanalisi.
- Accordi con i progettisti, la direzione lavori e la committenza.
- Stesura del Piano di Sicurezza e Coordinamento ai sensi del Titolo IV del D.Lgs. 81/2008.
- Predisposizione del fascicolo tecnico del fabbricato.
- Predisposizione della Notifica Preliminare di Cantiere ai sensi D.Lgs. 81/2008 Titolo IV.
- Analisi dei lavori con l'impresa assegnataria per una dettaglita illustrazione del Piano di Sicurezza e la compatibilità con il Piano Operativo dell'impresa.

Le nostre attività in fase di Esecuzione:
- Adeguamento del Piano di Sicurezza in funzione dell'avanzamento dell'opera e delle eventuali modifiche costruttive.
- Presenza assidua sul cantiere del Coordinatore in fase di Esecuzione per garantire il rispetto del Piano di Sicurezza.
- Periodici incontri di coordinamento con impresa, direzione lavori e maestranze, con redazione del relativo verbale.
- Assistenza alle imprese presenti in merito alla necessaria documentazione in cantiere in materia di infortuni ed igiene sul lavoro.
- Predisposizione degli inevitabili adeguamenti del fascicolo tecnico una volta terminata l'opera.

© 2023 by James Consulting. Proudly created with Wix.com

bottom of page